logo+unict
unime
kore.jpeg

Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

Università Kore di Enna

Università degli Studi di Catania

Università degli Studi di Messina

youtube

facebook
Teatro greco di Taormina, sullo sfondo l'Etna e il mar Jonio

Privacy policy

Call for papers – La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze

 


 
Summer School 2021

Linguaglossa, 30 agosto-4 settembre 2021
 

Odisseuro nell’ambito del progetto Genealogie e rizomi mediterraneinaugura la prima edizione della Summer School aperta ai dottorandi, agli studenti dei corsi di laurea magistrale triennali e specialistici e a quanti nutrano interesse per il tema.

La Summer School di quest’anno 2021 incentrata su la questione delle emergenze fra libertà e sicurezze si propone di studiare i meccanismi con i quali lo Stato e le formazioni sociali reagiscono (o hanno reagito) alle situazioni emergenziali determinate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità€ naturali o pandemie.

La Summer School, al fine di valorizzare la ricerca scientifica dei giovani studiosi, prevede la possibilità per i dottorandi di partecipare attivamente ai lavori presentando un proprio contributo.

logo-shinystat

Si invitano pertanto i giovani ricercatori interessati a intervenire a presentare un paper riguardante la disciplina delle emergenze, tenendo conto della vocazione multidisplicinare della Summer School. Saranno pertanto ammessi quei papers legati all’ampio e variegato tema delle emergenze in prospettiva giuridica e storico giuridica, politologica, socio-demografica, statistica etc.


Modalità di partecipazione:
Gli interessati alla selezione dovranno inviare entro il 30 giugno un abstract in italiano o in inglese (max 3000 caratteri) accompagnato da un CV compilando il form sottostante.
I risultati della selezione saranno resi noti entro il 15 luglio 2021. I vincitori della selezione dovranno versare un contributo di partecipazione che comprende le spese di alloggio presso il Collegio San Tommaso di Linguaglossa.

La quota di iscrizione è di 100 euro. Chi volesse usufruire della convenzione con il Collegio per l'alloggio, può versare, contestualmente all'iscrizione, ulteriori 100 euro col medesimo bonifico intestato a: Associazione Cultura Aetnae Aps (CF: 92032940873, Iban: IT98Q0521683990000003152005) allegando scansione della ricevuta del bonifico  per l’iscrizione.

I papers finali, a seguito di un procedimento di peer-review, verranno pubblicati in un volume che raccoglierà i contributi di tutti i relatori che hanno partecipato ai lavori della Summer School.​

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder