Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

UniME
Unict
Unict
youtube

facebook
Teatro greco di Taormina, sullo sfondo l'Etna e il mar Jonio

Call for papers – La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze

 


 
Summer School 2021

Linguaglossa, 30 agosto-4 settembre 2021
 

Odisseuro nell’ambito del progetto Genealogie e rizomi mediterraneinaugura la prima edizione della Summer School aperta ai dottorandi, agli studenti dei corsi di laurea magistrale triennali e specialistici e a quanti nutrano interesse per il tema.

La Summer School di quest’anno 2021 incentrata su la questione delle emergenze fra libertà e sicurezze si propone di studiare i meccanismi con i quali lo Stato e le formazioni sociali reagiscono (o hanno reagito) alle situazioni emergenziali determinate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie.

La Summer School, al fine di valorizzare la ricerca scientifica dei giovani studiosi, prevede la possibilità per i dottorandi di partecipare attivamente ai lavori presentando un proprio contributo.

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Giurisprudenza

RegioneSicilia1
RegioneSicilia1
DSPGUniME

Università degli Studi di Messina

Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche

Regione Siciliana

 

Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

 

Kore

Si invitano pertanto i giovani ricercatori interessati a intervenire a presentare un paper riguardante la disciplina delle emergenze, tenendo conto della vocazione multidisplicinare della Summer School. Saranno pertanto ammessi quei papers legati all’ampio e variegato tema delle emergenze in prospettiva giuridica e storico giuridica, politologica, socio-demografica, statistica etc.


Modalità di partecipazione:
Gli interessati alla selezione dovranno inviare entro il 30 giugno un abstract in italiano o in inglese (max 3000 caratteri) accompagnato da un CV compilando il form sottostante.
I risultati della selezione saranno resi noti entro il 15 luglio 2021. I vincitori della selezione dovranno versare un contributo di partecipazione che comprende le spese di alloggio presso il Collegio San Tommaso di Linguaglossa.

La quota di iscrizione è di 100 euro. Chi volesse usufruire della convenzione con il Collegio per l'alloggio, può versare, contestualmente all'iscrizione, ulteriori 100 euro col medesimo bonifico intestato a: Associazione Cultura Aetnae Aps (CF: 92032940873, Iban: IT98Q0521683990000003152005) allegando scansione della ricevuta del bonifico  per l’iscrizione.

I papers finali, a seguito di un procedimento di peer-review, verranno pubblicati in un volume che raccoglierà i contributi di tutti i relatori che hanno partecipato ai lavori della Summer School.

AISIP

Università degli Studi di Enna

Linguaglossa
aisdp

Comune di Linguaglossa

gerta
Aetnae
IRFIS
ArsRosa
Sissco.PNG
culturalparkestensionedestra
logo-shinystat
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder