Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

youtube

facebook
youtubeistock-489864084nuovacenralitdelmediterraneomediterraneo_2etna_5

Odisseuro nasce nel 2020 durante la pandemia da Sars2 Covid19 dalla volontà di studiosi di diverse discipline che hanno già sperimentato felici forme di collaborazione scientifica.
Obiettivi di 
Odisseuro  sono la ricerca e la formazione condotte con metodo e approccio multidisciplinare nel campo delle scienze umane e sociali.
Il progetto di ricerca G
enealogie e rizomi mediterranei è un grande contenitore aperto in cui confluiranno le iniziative promosse da Odisseuro. 
Il progetto guarda ai modi in cui hanno attecchito e si sono sviluppate, anche lungo percorsi carsici, le diverse forme di civiltà che hanno disegnato la storia politica, sociale, economica, culturale, religiosa, giuridica, delle donne, degli uomini e dei popoli che hanno vissuto sulle sponde del Mediterraneo. 

Al centro del progetto, quindi, gli uomini, con le loro passioni, le loro differenze, le loro sofferenze, i loro desideri, i loro interessi, i loro sogni e i loro miti.

​E dell’aggettivo “mediterranei” possiamo scegliere i segni che lo compongono per scrivere le parole miti, eterni, dei, terra, cioè per ri-scrivere la storia di quella terra che ha nutrito le radici da cui hanno tratto vita gli dei e i miti che hanno segnato e continuano a segnare la storia degli uomini che condividono il Mare Nostrum.

danielanavarese
giuseppespeciale
rosariodagata

Giuseppe Speciale

Rosario D'Agata

Daniela Novarese

carlocolloca
stefaniamazzone
alessiadistefano

Stefania Mazzone

Carlo Colloca

Alessia Di Stefano

andreagiuseppecerra
jacopotorrisi

Andrea Giuseppe Cerra

Jacopo Torrisi

logo-shinystat
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder