Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

youtube

facebook

Summer School

 

La questione delle emergenze
fra libertà e sicurezze

 

Summer School aperta agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, dottorandi e agli altri soggetti interessati


Linguaglossa, 30 agosto-4 settembre 2021

La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino delle torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori. 
La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. 

Etna

 

La Summer School intende offrire anche una preparazione specialistica negli ambiti delle politiche pubbliche e della conoscenza finalizzata alla riqualificazione della pubblica amministrazione per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in una dimensione europea. Si prevedono lezioni partecipate e workshop specialistici. 
 

La quota di iscrizione è di 100 euro. Chi volesse usufruire della convenzione con il Collegio per l'alloggio, può versare, contestualmente all'iscrizione, ulteriori 100 euro col medesimo bonifico intestato a: Associazione Cultura Aetnae Aps (CF: 92032940873, Iban: IT98Q0521683990000003152005) allegando scansione della ricevuta del bonifico  per l’iscrizione.

Programma 2021

logo-shinystat
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder