Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

UniME
Unict
Unict
youtube

facebook

Summer School

 

La questione delle emergenze
fra libertà e sicurezze

 

Summer School aperta agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, dottorandi e agli altri soggetti interessati


Linguaglossa, 30 agosto-4 settembre 2021

La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino delle torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori. 
La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. 

Etna

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Giurisprudenza

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

RegioneSicilia1
RegioneSicilia1
DSPGUniME

Università degli Studi di Messina

Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche

Regione Siciliana

 

Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

 

Kore
AISIP

 

La Summer School intende offrire anche una preparazione specialistica negli ambiti delle politiche pubbliche e della conoscenza finalizzata alla riqualificazione della pubblica amministrazione per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in una dimensione europea. Si prevedono lezioni partecipate e workshop specialistici. 
 

La quota di iscrizione è di 100 euro. Chi volesse usufruire della convenzione con il Collegio per l'alloggio, può versare, contestualmente all'iscrizione, ulteriori 100 euro col medesimo bonifico intestato a: Associazione Cultura Aetnae Aps (CF: 92032940873, Iban: IT98Q0521683990000003152005) allegando scansione della ricevuta del bonifico  per l’iscrizione.

Università degli Studi di Enna

Linguaglossa
aisdp

Programma 2021

Comune di Linguaglossa

gerta
Aetnae
IRFIS
ArsRosa
Sissco.PNG
culturalparkestensionedestra
logo-shinystat
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder