Odisseuro

Comunità multidisciplinare per lo studio
della storia dell'Europa mediterranea

Summer School

 

La questione delle emergenze
fra libertà e sicurezze

 

Summer School aperta agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, dottorandi e agli altri soggetti interessati


Linguaglossa, 30 agosto-4 settembre 2021

La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino delle torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori. 
La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti, in un’ottica politologica. 

Etna

ivacy Policy

 

La Summer School intende offrire anche una preparazione specialistica negli ambiti delle politiche pubbliche e della conoscenza finalizzata alla riqualificazione della pubblica amministrazione per la trasformazione e la valorizzazione del territorio in una dimensione europea. Si prevedono lezioni partecipate e workshop specialistici. 
 

 

Programma 2021

presentazione libro odisseuro.jpeg